La pasta è da sempre il simbolo dello stare insieme a tavola e quest’anno è stata “riscoperta” dagli italiani. Come spiega Pierantonio Sgambaro, alla guida dello storico pastificio di famiglia, “è un bene che rassicura e rappresenta i valori di famiglia e condivisione di cui ora sentiamo più bisogno”. Grazie a due ricette, una di mare e una di terra, create per Sgambaro dallo chef Bruno Barbieri, la pasta diventa protagonista del menu di Natale: due primi piatti semplici da preparare ma di grande impatto, con ingredienti 100% italiani a partire dalla stessa pasta Etichetta Gialla di Sgambaro, prodotta con solo grano duro Marco Aurelio.
Mezzi rigatoni con soffritto di vongole e patate con la zuppa di mare
Ingredienti per quattro persone
Per la pasta:
- 240 gr di mezzi rigatoni Sgambaro Etichetta Gialla
- 500 gr di vongole
- 1 patata
- 1 spicchio di aglio
- olio evo qb
- prezzemolo un ciuffo
- 100 gr di ricotta stagionata primo sale da grattare
Per la zuppa di mare:
- 4 piccoli moscardini
- 10 cozze
- 1 cucchiaio di capperi salati
- 5 foglie di basilico
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
Procedimento
In una piccola casseruola, unire a un goccio di olio extravergine di oliva 1 spicchio di aglio e i capperi dissalati in precedenza; aggiungere poi i moscardini e fare soffriggere delicatamente. Aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, il peperoncino e, a cottura ultimata, le cozze. Fare andare ancora qualche minuto. Terminata la cottura sgusciare le cozze, aggiustare di sale e tenere l’umido di mare da parte.
Tagliare le patate a cubetti molto piccoli e cuocerle tenendole al dente.
A parte in una casseruola aprire le vongole con aglio e olio, dopo che si sono aperte sgusciarle e tenere solo qualche vongola con guscio per guarnizione.
In una bella pentola capiente con acqua salata cuocere i mezzi rigatoni al dente, terminata la cottura buttarli in una padella con olio aglio e prezzemolo, aggiungere le vongole e saltare il tutto per qualche minuto.
Presentazione
Mettere in quattro belle ciotole capienti l’umido di mare sul fondo, sovrapporvi i mezzi rigatoni con le vongole e spolverare con una bella manciata di ricotta primo sale. Servire il tutto ben caldo.
Tortiglioni con soffritto di zampone e parmigiano sauté di zucca e cipolla e tartufo bianco
Ingredienti per quattro persone:
- 280 gr di tortiglioni Sgambaro Etichetta Gialla
- 200 gr di zucca cruda
- 1 zampone piccolo
- 200 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 cipolla dorata
- Pepe nero di mulinello
Procedimento
In una casseruola capiente cuocere lo zampone. Terminata la cottura, spellarlo e sminuzzarlo con una forchetta in piccolissimi pezzi.
A parte tagliare la zucca a dadini molto piccoli, sbollentarli e terminata la cottura farli raffreddare, poi marinarli con olio, sale e pepe.
Tagliare la cipolla a julienne, passarla poi in padella – dovrà essere molto crispy –, salare e pepare.
A parte, in un sauté unire a una noce di burro un goccio di acqua, e fare sciogliere il tutto. Aggiungervi lo zampone sminuzzato. Cuocere poi in abbondante acqua i tortiglioni; terminata la cottura saltarli in padella, aggiungervi la zucca e il parmigiano grattugiato.
Presentazione
In quattro ciotole capienti porre i tortiglioni con zampone, zucca e parmigiano, guarnire poi con la cipolla crispy e il tartufo bianco.
Commenti recenti