American Hardwood Export Council mette in mostra il suo approccio innovativo alla comunicazione del legno alla fiera di Colonia attraverso tre nuove iniziative: The Workshop of Dreams, quattro pezzi unici di design creati con specie di latifoglie sottoutilizzate; The Smile, la più ambiziosa struttura mai fatta prima, in CLT; e la rivoluzionaria mappa interattiva di AHEC sulle foreste di latifoglia americana con dati sempre aggiornati su distribuzione, crescita e asportazione delle varie specie
American Hardwood Export Council (AHEC) presenterà “The Workshop of Dreams” per la prima volta in Germania. Inizialmente creato per l’Hay Festival Segovia (Spagna), “The Workshop of Dreams” è un progetto che mette insieme 4 dei più innovativi architetti e designer spagnoli con altrettanti talenti ispiratori in una collaborazione che celebra la creatività e l’artigianalità del legno. Il risultato è un mix di oggetti – un servizio di tavolini da caffè, una poltrona ergonomica, una straordinaria cucina-carrello e un inusuale cabina portatile – che testimonia le potenzialità e la bellezza di alcune delle meno note latifoglie americane come il tulipier, il ciliegio, la quercia rossa, l’ontano e l’albero di gomma americani.
Durante il processo di fabbricazione, sono stati tracciati i consumi energetici per valutare l’impatto ambientale di questi oggetti. I risultati del LCA (Life Cycle Environmental Assessment – LCA) confermano che le latifoglie americane utilizzate per la fabbricazione di The Workshop of dreams sono una risorsa in espansione e la raccolta non è di alcuna minaccia per la biodiversità o la capacità di stoccaggio della C02 delle foreste. L’impronta di carbonio dei prodotti di “The Workshop of dreams” è infatti migliore rispetto all’emissione a impatto zero: il carbonio biogenico accumulatosi nell’albero durante la crescita eccede la quantità richiesta per l’estrazione, la realizzazione e la consegna del legno agli artigiani di Madrid da cui gli oggetti sono stati realizzati. I risultati dell’impatto ambientale di questo progetto sono disponibili qui: http://eltallerdelossuenos.info/wp-content/uploads/2016/12/LCA_workshop_of_dreams_version1.pdf.
Lo spazio di AHEC ospiterà anche un modello in scala di “The Smile”, il rivoluzionario impianto urbano realizzato in collaborazione con Alison Brooks Architects e gli ingegneri di Arup per il London Design Festival dello scorso settembre. Questo progetto, prodotto con il più grande pannello di legno lamellare a strati incrociati (CLT) mai esistito, mostra il potenziale strutturale e spaziale del CLT e, più specificatamente, del CLT in legno di tulipier e dimostra come i legni duri possono svolgere un ruolo importante in ambito costruzioni e rendere l’ambiente costruito più sostenibile.
In coincidenza con il lancio del restyling del sito americanhardwood.org (all’inizio di marzo), AHEC presenterà un nuovo strumento online interattivo che mostra la distribuzione della foresta, la crescita e la rimozione delle specie di latifoglie americane in tutti gli Stati Uniti. Questa nuova tecnologia presenta accurate informazioni e dettagli – sia sugli Stati Uniti in generale, sia sui singoli Paesi – e dimostra visivamente la sostenibilità del legno di latifoglia americano. I visitatori saranno invitati a scoprire questo strumento e utilizzarlo attraverso uno schermo interattivo.
“Interzum – ribadisce David Venables, direttore europeo di AHEC – continua a essere una piattaforma di comunicazione vitale per noi e il nostro settore in grado di generare relazioni, influenzare ed educare le industrie del legno in tutta Europa, il luogo migliore per affrontare temi di attualità cari ad Ahec come il rispetto EUTR, la ricerca LCA, le potenzialità del legno modificato termicamente, le applicazioni strutturali e il lancio della nuova mappa interattiva”. L’appuntamento con AHEC è allo stand H 29.
************
American Hardwood Export Council (AHEC)
American Hardwood Export Council (AHEC) è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia; ne fanno parte gli esportatori di legno di latifoglia americano e le principali associazioni commerciali di categoria degli Stati Uniti. AHEC gestisce un programma mondiale di promozione di tutte le specie di latifoglie americane in oltre 50 mercati di esportazione. Il supporto di AHEC per progetti di design creativi, come The Smile per il London Design Festival e The Workshop of Dreams per l’Hay Festival in Spagna dimostra il potenziale di questi materiali sostenibili e fornisce preziose ispirazioni. AHEC produce numerose pubblicazioni tecniche disponibili gratuitamente sul sito: www.americanhardwood.org Per informazioni su The workshop of dreams: www.theworkshopofdreams.info Per informazioni su “The Smile”: www.thetulipwoodsmile.info Segui AHEC su Twitter e Instagra @ahec_europe
Commenti recenti